La 60^ Coppa Parodi è del Piemonte
Successo di prestigio della Rappresentativa del Piemonte nella 60^ edizione della Coppa Parodi, storica competizione toscana fino al 2018 Senior e poi riservata ai giovani Under15, Torneo Nazionale Giovanile a Squadre Regionali dedicato e portato avanti dalla famiglia Parodi che gli sportivi della pallacanestro ricordano per aver portato il Viareggio in Serie A.
Sui campi di Massa (per il volo) prima, Viareggio per la fase finale di Raffa e Petanque, i giovani del CT Claudio Vittino hanno ben figurato conquistando il primo posto.
Alla competizione hanno partecipato otto regioni, che citiamo nell'ordine di classifica finale: Piemonte, Marche, Toscana, Sardegna, Campania, Liguria, Veneto e Valle d'Aosta.
Ogni rappresentativa era formata da tre atleti, uno per specialità: il successo è andato ai nostri Matteo Macario (volo - Auxilium Saluzzo), Helena Paolazzo (petanque - Caragliese) e Filippo Caridi (raffa - Bocciofila Circolo Gattugno).
La difficoltà delle prove era che (essendo la maggior parte a coppie) molti giocatori si sono trovati costretti a disputare match in una specialità da loro non generalmente praticata e, con grande bravura degli stessi i risultati sono stati eccellenti.
La prima fase, con gironi di 4 squadre, ha vsto il Piemonte prevalere dopo le prove di Volo (PTA Coppie), Raffa e Petanque (coppie tradizionale); nella fase finale (che assommava i punteggi del primo turno) la nostra Rappresentativa ha conquistato il primo posto nel Tiro di Precisione nel Volo e nella Raffa ed un onorevole secondo posto nella Petanque che ne sono valsi il primo posto assoluto.
Grande emozione e soddisfazione per tutti gli atleti, il CT Vittino e gli accompagnatori, elogiati tra gli altri dal Presidente della Regione Toscana GIANCARLO GOSTI, da OBERDAN PARODI in rappresentanza della storica famiglia organizzatrice e dal Responsabile Federale Giovanile MAURIZIO ANDREOLI.
A dirigere la competizione l'arbitro nazionale FAUSTO RUGGERI; tra i collaboratori un grande giocatore di bocce nonchè campione di calcio, MARCELLO GRASSI, portiere degli anni '60, '70 e '80, poi allenatore, indimenticato per i nostalgici del pallone in serie A, B e C.
Tornando alle bocce, per il giovane Matteo Macario, miglior specialista nel tiro di precisione del volo un premio speciale e ambito: 4 nuove bocce...per rimanere in tema.